TUTTI I VENERDI' ALLE 18.40. NON MANCATE!

"Il gioco del calcio è una sorta di mistero agonistico,[...]la partita di calcio è una lunga trama il cui epos viene colto nei suoi aspetti più evidenti e comuni. Ma come una sinfonia o un poema, anche la partita di calcio può offrirsi in mille e un aspetti diversi a chi la segue con gli occhi, il sentimento e la ragione. La partita è un dramma agonistico completo. L'esito finale determina traumi psicologici ai quali non sono quasi mai indifferenti le coronarie di un uomo bennato[...]" Gianni Brera, 1978

lunedì 15 dicembre 2008

Juve super, Milan KO

JUVENTUS-MILAN 4-2 (primo tempo 3-1)

MARCATORI: Del Piero (J) al 16’, Pato (M) al 31’, Chiellini (J) al 34’, Amauri (J) al 41’ p.t.; Ambrosini (M) all’11’, Amauri (J) al 24’ s.t.

JUVENTUS: Manninger 6; Grygera 6, Mellberg 6, Chiellini 7, Molinaro 6.5; Marchionni 6, Sissoko 7 (dal 43’ s.t. Zanetti), Marchisio 6.5, Nedved s.v.(dal 30’ p.t. De Ceglie 7.5); Amauri 7(dal 44’ s.t. Iaquinta s.v.), Del Piero 6.5. (Chimenti, Ariaudo, Salihamidzic, Giovinco). All. Ranieri 8.

MILAN: Abbiati 5; Zambrotta 4.5, Maldini 5.5, Kaladze 5.5, Jankulovski 6; Emerson 5(dal 1’ s.t. Shevchenko 4), Pirlo 6, Ambrosini 6(dal 28’ s.t. Antonini 6); Seedorf 5, Ronaldinho 6; Pato 5.5(dal 30’ s.t. Inzaghi s.v.). (Dida, Senderos, Favalli, Cardacio). All. Ancelotti 5.

ARBITRO: Rizzoli 5(il rigore non c'era perchè del Piero era in fuorigioco, non vede un fallo di mano in area di Seedorf clamoroso).

NOTE: paganti 6.417, abbonati 18.445. Ammoniti Emerson, Mellberg, Ambrosini, Sissoko. Espulso Zambrotta per doppia ammonizione. Recupero 2’ p.t., 3’ s.t.

Le parole di Ancelotti a fine gara
:"Cosa ha fatto la differenza oggi? Siamo stati troppo vulnerabili dietro, abbiamo concesso loro troppe opportunità per concludere e darci fastidio. La differenza oggi l'ha fatta la fase difensiva: abbiamo preso gol con troppa facilità"

Le parole di Ranieri a fine gara: "Sapevamo che il Milan partiva forte. Anche l'anno scorso l'aveva fatto. Abbiamo sofferto nei primi dieci minuti, non trovavamo la misura. Ma ero fiducioso nelle ripartenze. La qualità del Milan è strepitosa, noi abbiamo qualità ma abbiamo tanta forza fisica e resistenza. Non possiamo tirare solo di fioretto. Il dna dello spogliatoio è questo: tutti sanno che devono tirare fuori il massimo. Abbiamo trovato i giocatori giusti. Puoi dare carattere a chi ce l'ha. Se hai pochi giocatori di carattere, non ce la fai. Se sei bello ma non balli, non basta".

Per Radio Hinterland Federico Quarato