TUTTI I VENERDI' ALLE 18.40. NON MANCATE!

"Il gioco del calcio è una sorta di mistero agonistico,[...]la partita di calcio è una lunga trama il cui epos viene colto nei suoi aspetti più evidenti e comuni. Ma come una sinfonia o un poema, anche la partita di calcio può offrirsi in mille e un aspetti diversi a chi la segue con gli occhi, il sentimento e la ragione. La partita è un dramma agonistico completo. L'esito finale determina traumi psicologici ai quali non sono quasi mai indifferenti le coronarie di un uomo bennato[...]" Gianni Brera, 1978

lunedì 22 dicembre 2008

Il Milan formato Brasil stende l'Udinese

E' un Milan stellare quello che illumina la notte del Meazza. Trascinato dalle doppiette di Kakà e Pato, c' è anche la firma di Seedorf nel 5-1 finale che dà un calcio(anzi 5) alla crisi.
Il Milan si è dimostrato Kakà dipendente ma è pur vero che con un Pato così, con un Ronaldinho così, e potrei proseguire ancora per un po', è tutto più semplice.
Tra i rossoneri ieri hanno brillato anche i più anziani Maldini e Favalli, i criticati Kaladze e Jankulovski, i giovanissimi Darmian(classe '89) e Strasser(classe '90).
Un bel regalo ai tifosi, un bel regalo ad Ancelotti, uno che l'ultima prima di Natale, non la stecca mai. E ci sono forse delle analogie con un Udinese-Milan 1-5, del 18 Aprile 1999. Segnarono due doppiette Boban e Bierhoff, quest'ultimo un po' come Kakà ieri sera, spezzò le critiche di un suo personale momento di involuzione fisica. Il quinto gol? Lo segnò Weah che in comune con Seedorf ha per lo meno il colore della pelle. La Juve lo stesso giorno perse 3-2 con il Perugia e ieri con lo stesso risultato è uscita sconfitta dal Massimino mentre l'Inter pareggiò 1-1 a Vicenza, il risultato legittimo dell'anticipo di Siena, errori di De Marco a parte.
Il Milan quell'anno con quella vittoria distaccò la Fiorentina e si gettò all'inseguimento della capolista Lazio, riuscendo nell'impresa scudetto.
Per chi ama queste cose, c'è più di un numero per sperare.

MILAN-UDINESE 5-1

Marcatori:
4' pt Pato (M), 13' pt Kakà (M), 17' pt Di Natale (U), 18' pt Pato (M), 43' pt Seedorf (M); 7' st Kakà (M)

MILAN:
Abbiati 7; Antonini 6.5(30' st Darmian 6), Maldini 7, Kaladze (37' st Strasser 6)6.5, Favalli 6.5; Seedorf 6.5, Pirlo 7, Jankulovski 6.5; Kakà 8, Ronaldinho 7; Pato 8(26' st Shevchenko5.5). (Dida, Osuji, Cardacio, F. Inzaghi). All.: Ancelotti 8
UDINESE: Handanovic 4.5, Ferronetti 5, Sala 5, Domizzi 4.5, Lukovic 5, Inler 5, D'Agostino 5, Isla 5; Pepe 5(37' st Pasquale), Quagliarella 5.5 (40' pt Floro Flores 5, 20' st Sanchez 6), Di Natale 6. (Belardi, Coda, Obodo, Asamoah). All.: Marino 5

Arbitro:
Saccani di Mantova
Ammoniti: Pepe per proteste, Antonini, Strasser, Jankulovski e Inler per gioco scorretto. Recuperi: 3' e 0'

Per Radio Hinterland Federico Quarato